Cerca nel blog

lunedì 3 gennaio 2011

PC e tecnologie

Nel 2011, il segmento tablet registrerà l’ingresso di nuovi prodotti. Apple, forte della leadership di settore, si prepara a sfornare il cosiddetto IPad 2. Il Samsung Galaxy Tab sembra riscuotere consenso tra i consumatori, ma anche il produttore coreano è impegnato a sviluppare l’erede del primo tablet basato su Android 2.2. Debutteranno a breve anche il BlackBerry Playbook di Ram e il primo tablet firmato Motorola, equipaggiata con Android Honeycomb. Secondo le stime di IDC, le vendite di tablet toccheranno quota 377 milioni a fine 2011 e quota 462 milioni a fine 2012.
In merito al mercato smartphone, Android diventerà il sistema operativo mobile più diffuso in Europa occidentale, sostiene IDC. Nonostante il nuovo corso inaugurato da Nokia con il modello Nokia N8 sembri promettere bene per l’azienda di Espoo. C’è da fare i conti, come sempre, con iPhone di Apple: il melafonino di quarta generazione, solo nell’ultimo trimestre del 2010, ha totalizzato 4,5 milioni di vendite. E se le indiscrezioni saranno confermate, il 2011 porterà con sé Apple iPhone 5A. Senza dimenticare tutta la pattuglia dei Windows phone. Nell’arena anche il Google Nexsus S, primo smartphone con Android 2.3 aka Gingerbread, prodotto da Samsung per il colosso di Internet. Al momento, nel mercato smartphone dell’Europa occidentale, i top vendor sono, nell’ordine, Nokia, Apple, RIM, Sony Ericsson e HTC. Se si considerano anche i cosiddetti feature phone, invece, la classifica vede in seconda posizione Samsung, dietro a Nokia. Al terzo posto Apple, seguita da Sony Ericsson e LG Electronics.
Secondo John Tu, presidente e co-fondatore di Kingston Technology, nel 2011 un ruolo di primo piano sarà assunto dai dischi a stato solido. Con un volume di dati sempre crescente, è verosimile pensare che gli SSD diventino nei prossimi 5 anni la principale modalità di storage delle informazioni. Tuttavia, per qualche tempo SSD e HDD continueranno a convivere, soprattutto sulle piattaforme tecnologiche degli utenti consumer. Altra protagonista del mercato sarà la tecnologia USB 3.0, ha sottolineato il manager. Nel 2011, infatti, saranno sempre più numerose le schede madri che supporteranno lo standard 3.0 di USB, e ciò si tradurrà in una più ampia adozione da parte degli utenti di drive USB 3.0 per lo storage di dati mobili e per il backup di grande capacità.

Nessun commento:

Posta un commento