Cerca nel blog

venerdì 7 gennaio 2011

Portableapps.com

Portableapps.com è un pogramma che, dopo essere stato installato sulla vostra pendrive ,vi permetterà di usare qualsiasi applicazione portable in qualsiasi computer.Inoltre salva qualsiasi dato sulla vostra pendrive e non lascia traccia sul computer che si sta usando (a meno che non lo desideriate :P).
L'applicazione consente inoltre di aggiornare tutte le applicazioni contenute in esso.
Se si vuole installare un'applicazione non "ufficiale"(cioè non disponibile dal sito)basterà semplicemente creare una cartella contenente i file del programma e fare copia -->incolla.
Esempio: Chromium Portable:
Si crea una cartella con questo nome, ci si inseriscono i file dell'applicazione e poi fare copia e incolla in X:\portableapps\(ho messo x per essere generico, si potrebbe chiamare F,G,H....).
Download Portableapps qui.
Ciao e alla prossima.

mercoledì 5 gennaio 2011

Guida per la costruzione di un MULTITOUCHPAD

Oggi vi mostrerò come costruire con dei semplici oggetti , reperibili in casa , un MULTITOUCHPAD per il vostro pc.

Occorrente:


1-scatola di cartone rigido
2-webcam per pc
3-pc ( ovviamente )
4-lastra in vetro o plexiglass
5-foglio carta lucida ( o da forno ) o foglio da stampante
6-software per pc MTmini package v1 ( download qui )


Costruzione


Innanzitutto fate in modo di avere la scatola di cartone chiusa tranne che in alto (ad esempio “scocettate” le alette sui fianchi esterni o tagliatele via)Scatola_cartone .

Poi fissate bene con lo scotch la webcam nel fondo rivolta verso l’apertura in alto e fate un buchetto laterale in cui fate passare il cavo usb.

Poggiate la lastra sopra: avrete una scatola aperta da solo un lato che è chiuso dalla lastra (ben scocettata). Ora fissate il foglio di carta sul vetro nell’area ripresa dalla webcam.

Come risultato dobbiamo avere la webcam dentro la scatola di cartone che vede il lato di vetro con il foglio bianco appoggiato sopra.

Note: se il cartone è troppo fondo la webcam riprenderà oltre i bordi del foglio, per risolvere usate un foglio di carta da forno(quella opaca) e stendetelo sopra.

OK, ultimo passaggio: aprite il file zip scaricato e estraete la cartella contenuta nel desktop.

Ora avviate il file configuration.bat dentro la cartella MTmini Package: selezionate una risoluzione (meglio alta) e confermate, si apriranno tante finestre, poggiate le dita sulla carta e nella finestra dsvlcapture0 fate in modo che l’area ripresa sia corretta, poi andate nell’ultima (rectify6) regolate al barra fino a che le dita non saranno 5 cerchi abbastanza tondi(la luce della stanza influenza sulle ombe, attenzione!).

Quando avrete finito premete ESC e verranno salvati i dati. Ora avviate server.bat e cliccate su start nella finestra in Java.

Finito! Vi basta avviare uno dei file contenuti nelle certella Demos/Flash e divertirvi con il vostro Microsoft Surface!

Se qualcuno ha un proiettore lo fissi sopra la scatola, avrete uno schermo multitouch!


martedì 4 gennaio 2011

Mozilla Firefox 4 beta

Si è tanto discusso su questa nuova versione del browser di mozilla e ora vi presentiamo una recensione.
Innanzitutto ci sono delle grandi modifiche;
le schede sono in alto, e grazie a questa modifica sono molto più maneggiabili
(Per quelli che sono abituati al vecchio stile si possono ancora mettere in basso);
il pulsante di ricaricamento pagina è lo stesso di quello di interruzione ed è implementato nella barra degli indirizzi, simile al modello di internet explorer;
Il nuovo add-on integrato "Feedback" che, come dice il nome stesso, consente di mandare quanti si vogliono feedback con commenti, e questo aiuterà sicuramente lo sviluppo di questo browser;
Si da molto più spazio alla pagina web, questo è dovuto al trasferimento della barra di stato sulla scheda in uso e anche alla scomparsa della barra dei segnalibri (attivabile comunque);
La velocità è senz'altro migliore di Firefox 3.6 e migliorerà ancora di più quando uscirà la versione definitiva.
Si dice da sempre "Non tutto è perfetto" infatti per adesso l'unica pecca di questo browser è la poca compatibilità con gli add-ons che distinguono la volpe rossa dalla sua nascita.

Il progetto, essendo ancora una beta sarà sicuramente migliorato in base agli utilizzi da parte degli utenti.
Download Firefox 4 beta 8 Windows
Download Firefox 4 beta 8 Linux
Download Firefox 4 beta 8 Mac OS
(Nota:la versione Linux non si installa, si estrae in una cartella qualsiasi e si avvia il file "Firefox")

by Gabriel98

lunedì 3 gennaio 2011

Nintendo 3DS

Il Nintendo 3DS è la prossima console portatile della Nintendo: la prima appartenente all'ottava generazione di console videoludiche. Il 23 marzo 2010, Nintendo ha confermato le voci, che da parecchio tempo circolavano sul web, come vere, rivelando che è al lavoro su un successore tutto nuovo del DS: esso avrà retrocompatibilità per i giochi del Nintendo DS, mentre la particolarità dei giochi per 3DS sarà il fatto che saranno interamente in 3D, senza l'uso di speciali occhialini. È stato presentato ufficialmente all' E³ del 2010, il 15 giugno.
In una conferenza stampa del 29 settembre 2010 è stato annunciato che la console sarà rilasciata in Giappone il 26 febbraio 2011 al prezzo di 25.000 Yen (circa 220 €). In Europa e Nord America il rilascio è previsto per marzo 2011[1]. Inoltre i giochi per Nintendo 3DS, secondo una dichiarazione del presidente della Nintendo Iwata, costeranno sempre 39,90 euro circa e non subiranno aumenti di sorta.L'inizio dell'ottava era

Il 14 aprile 2010, durante un'intervista, il presidente di Nintendo America, Reggie Fils-Aime, confermò che il 3DS sarà la nuova console portatile di Nintendo, introducendo una volta per tutte l'ottava era delle console per videogiochi. Reggie Fils-Aime giustificò poi questa notizia, rivelando che il Nintendo DS non sarebbe stato in grado di supportare tutte le potenze che i giochi di questa nuova console avrebbero poi supportato. Nei giorni a venire, arrivò anche un comunicato dalla casa di videogiochi britannica CVG, che rivelò una possibile uscita del 3DS già a settembre 2010. Level-5, nel mese di aprile, fu la prima software house a confermare di essere al lavoro su un nuovo gioco, interamente dedicato al Nintendo 3DS. Nel mese di maggio 2010, il Presidente della Nintendo, Satoru Iwata, spiegò che il 3D sarà disattivabile nella nuova console 3DS. Il giorno 6 giugno sul sito IGN, apparve un'intervista fatta ad alcuni sviluppatori anonimi, che rivelarono una potenza di calcolo al pari delle attuali PlayStation 3 e Xbox 360. Il 15 giugno, in occasione del E3, il 3DS è stato presentato alla stampa come lo si vede nella foto accanto. Il 29 settembre Nintendo ha tenuto una conferenza durante la quale ha annunciato prezzo, data di uscita per il Giappone, nuove features e nuovi giochi in lavorazione.
Per maggiori informazioni :   http://it.wikipedia.org/wiki/Nintendo_3DS

PC e tecnologie

Nel 2011, il segmento tablet registrerà l’ingresso di nuovi prodotti. Apple, forte della leadership di settore, si prepara a sfornare il cosiddetto IPad 2. Il Samsung Galaxy Tab sembra riscuotere consenso tra i consumatori, ma anche il produttore coreano è impegnato a sviluppare l’erede del primo tablet basato su Android 2.2. Debutteranno a breve anche il BlackBerry Playbook di Ram e il primo tablet firmato Motorola, equipaggiata con Android Honeycomb. Secondo le stime di IDC, le vendite di tablet toccheranno quota 377 milioni a fine 2011 e quota 462 milioni a fine 2012.
In merito al mercato smartphone, Android diventerà il sistema operativo mobile più diffuso in Europa occidentale, sostiene IDC. Nonostante il nuovo corso inaugurato da Nokia con il modello Nokia N8 sembri promettere bene per l’azienda di Espoo. C’è da fare i conti, come sempre, con iPhone di Apple: il melafonino di quarta generazione, solo nell’ultimo trimestre del 2010, ha totalizzato 4,5 milioni di vendite. E se le indiscrezioni saranno confermate, il 2011 porterà con sé Apple iPhone 5A. Senza dimenticare tutta la pattuglia dei Windows phone. Nell’arena anche il Google Nexsus S, primo smartphone con Android 2.3 aka Gingerbread, prodotto da Samsung per il colosso di Internet. Al momento, nel mercato smartphone dell’Europa occidentale, i top vendor sono, nell’ordine, Nokia, Apple, RIM, Sony Ericsson e HTC. Se si considerano anche i cosiddetti feature phone, invece, la classifica vede in seconda posizione Samsung, dietro a Nokia. Al terzo posto Apple, seguita da Sony Ericsson e LG Electronics.
Secondo John Tu, presidente e co-fondatore di Kingston Technology, nel 2011 un ruolo di primo piano sarà assunto dai dischi a stato solido. Con un volume di dati sempre crescente, è verosimile pensare che gli SSD diventino nei prossimi 5 anni la principale modalità di storage delle informazioni. Tuttavia, per qualche tempo SSD e HDD continueranno a convivere, soprattutto sulle piattaforme tecnologiche degli utenti consumer. Altra protagonista del mercato sarà la tecnologia USB 3.0, ha sottolineato il manager. Nel 2011, infatti, saranno sempre più numerose le schede madri che supporteranno lo standard 3.0 di USB, e ciò si tradurrà in una più ampia adozione da parte degli utenti di drive USB 3.0 per lo storage di dati mobili e per il backup di grande capacità.