Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2012

3DS Video Converter

Salve a tutti, oggi vi parlerò di un programma che ha destato molto scalpore tra i fan della Nintendo, specie i fan della nuova console, il Nintendo 3DS.
Infatti, l'uscita dell'ultimo aggiornamento della console portatile, ha aggiunto nuovi minigiochi, ha migliorato la stabilità di sistema e apportato migliorie varie, ma ha sopratutto reso possibile girare video in 3D e caricarli direttamente dalla console su Youtube (vedi  Aggiornamento 3DS 7 Dicembre 2011: Caratteristiche ).
Questo aggiornamento non è passato inosservato davanti agli occhi degli sviluppatori amatoriali, che dopo pochissimo tempo hanno già creato uno speciale programma per PC che consente la visualizzazione dei propri video sulla console nipponica.
Questa applicazione infatti consente di convertire la maggior parte dei video nel formato utilizzato dal 3DS (se si vuole convertirli  anche in 3D qualora i filmati fossero in 2D) e quindi di visualizzarli nella console.
Il download del programma è QUI . 
Sicuramente tra poco usciranno versioni più aggiornate e migliorate, in quanto per adesso si incappa in qualche bug del programma (non così spesso però).
Guida all'utilizzo

Innanzitutto estraete l'archivio da voi appena scaricato ed eseguite il file "3DS Video.exe".
Adesso vi apparirà una scermata simile: 
 
Ora cliccate sul pulsante "Browse..." e selezionate il video che desiserate convertire. (Nota: se il video in questione è più lungo di 10 minuti verranno creati tanti video di 10 minuti perchè il 3DS non ne legge di più lunghi per ora)
 Cliccate quindi il pulsante browse di sotto e selezionate la cartella in cui verranno messi i file convertiti.
 Nella sezione "Imput Video Type" potete scegliere come convertire il video : 2D corrisponde alla conversione in 2 dimensioni, Side-by-Side e Top-Bottom rappresentano due diversi tipi di conversioni in 3 dimensioni, provateli tutti e scegliete quello che fa al caso vostro.
A destra trovate altre impostazioni come spegni il Pc dopo la conversione, applica la risoluzione 480x240 e rendi speculare il video.
Sotto c'è la barra della qualità, ovviamente più la qualità sarà alta e più peserà il file, quindi state attenti se avete ancora la scheda SD in dotazione con la console perchè lo spazio diminuirebbe di molto se mettete un'alta qualità.
Infine quando siete sicuri di tutte le vostre scelte cliccate sul pulsante convert e attendete che vi compaia il messaggio "Done".
Ora inserite la scheda SD della console nel computer e copiate i video nell'ultima sottocartella di DCIM.
Esempio : se nella cartella DCIM ci sono 100NIN03 101NIN03 e 102NIN03 lo dovete copiare in  "102NIN03".
Adesso rinominate i file in "HNI_xxxx" e sostituite al posto delle x un numero successivo a quello dell'ultima foto/video.
Ecco fatto, adesso potrete vedere un qualsiasi video o film sulla vostra console portatile.